Tytuł pozycji:
Spunti antropologici e escatologici della Prima Corinti. Teologia del corpo e dell’anima in 1 Cor 5-6
L’analisi costituisce un tentativo di rifar emergere l’importanza della corporeità nell’antropologia paolina in modo speciale nella 1 Cor, laddove c’è una fortissima concentrazione del termine soma mentre per esprimere l’aspetto precario dell’uomo di solito Paolo ricorre a sarx. Vorrei far vedere che quando usato nell’ambito etico quell’ultimo è contrapposto a pneuma ed ha una connotazione negativa. Vorrei sottolineare che gli argomenti paolini che collegano il corpo tanto con la cristologia quanto con l’ecclesiologia e poi lo collegano sia con la pneumatologia che con l’escatologia, fanno capire per eccellenza che il corpo umano non è un inccidente, una prigione dell’animo, ma tutt’altro è una creatura divina che ha il destino ben preciso.
Artykuł jest próbą ponownej analizy znaczenia cielesności w antropologii św. Pawła w sposób szczególny w 1 Kor, gdzie Apostoł Narodów często odwołuje się do terminu soma, podczas gdy zazwyczaj odwołuje się do pojęcia sarx. Sarx – użyte w kontekście etycznym – kontrastuje z pneuma i ma wydźwięk negatywny. Argumenty Pawłowe, które łączą ciało zarówno z chrystologią, jak i z eklezjologią, a następnie z pneumatologią i eschatologią, jasno pokazują, że ciało ludzkie nie jest przypadkiem, więzieniem duszy, wręcz przeciwnie – jawi się jako boskie stworzenie, które ma specyficzne przeznaczenie.
The article is an attempt to re-examine the meaning of corporeality in the anthropology of St. Paul, especially in 1 Cor, where the Apostle to the Nations often refers to the term soma, while Paul of Tarsus usually refers to the concept of sarx. I would like to show that sarx used in an ethical context contrast with pneuma and has a negative connotation. I would like to emphasize that Paul’s arguments, which connect the body with both Christology and ecclesiology, and then connect it with both pneumatology and eschatology, clearly show in the full sense of the word that the human body is not an accident, a prison of the soul, but, on the contrary, it is a divine creation that has a very specific purpose.